top of page

VINO O BIRRA? C'è spazio per...


Bilancia che pesa un calice di vino ed un bicchiere di birra


 

Sulla tavola italiana c'è spazio per entrambi.


Potrei elencarti i pro e i contro di un buon vino accompagnato da un piatto delizioso, o di una birra che si sposa bene con un piatto succulento. Ma la verità è che i gusti sono personali e ognuno ha le proprie preferenze. Lo stesso piatto può essere apprezzato sia con del vino che con della birra, ognuno regalando esperienze diverse in termini di gusto e sensazioni.


Oggi parleremo dei vantaggi di entrambi e di alcuni piatti che si abbinano bene sia con il vino che con la birra. Ti invito a provare e a condividere le tue esperienze sugli abbinamenti che hai provato e le sensazioni che ti hanno lasciato.


Cominciamo?



 

Ovviamente iniziamo dagli Antipasti



Bruschette al pomodoro


1. Bruschetta al Pomodoro (Vegetariano, Senza Glutine se fatto con pane Gluten Free)


   - Vino: Vermentino - Questo vino bianco fresco e leggero si abbina perfettamente con i pomodori maturi e l'olio d'oliva, esaltando i sapori semplici e freschi.


   - Birra: Pilsner - La sua leggerezza e le note erbacee complementano l'acidità dei pomodori, creando un equilibrio rinfrescante.

 


2. Carpaccio di Manzo con Rucola e Parmigiano


   - Vino: Chianti - Il Chianti ha tannini morbidi e una buona acidità che bilanciano la ricchezza del carpaccio e la piccantezza della rucola.


   - Birra: Amber Ale - La leggera dolcezza e le note tostate di questa birra si sposano bene con i sapori umami del manzo e il parmigiano.



3. Insalata di Polpo e Patate (Senza Glutine)


   - Vino: Sauvignon Blanc - Questo vino aromatico e fresco esalta i sapori del polpo e delle patate, aggiungendo una piacevole nota agrumata.


   - Birra: Saison - La sua effervescenza e le note speziate complementano la delicatezza del polpo, rendendo il piatto più complesso e interessante.



 


Dopo aver aperto l'appetito ci spostiamo sui Primi



Risotto ai funghi


1. Risotto ai Funghi (Vegetariano, Senza Glutine)


   - Vino: Pinot Nero - Le note di frutti rossi e i tannini morbidi del Pinot Nero bilanciano la cremosità e il sapore terroso dei funghi.


   - Birra: Brown Ale - Le sue note di malto tostato e caramello si armonizzano con i sapori ricchi e terrosi dei funghi.


2. Spaghetti alle Vongole


   - Vino: Vermentino - La freschezza e le note minerali del Vermentino esaltano il sapore delicato delle vongole.


   - Birra: Wheat Beer - La sua leggera acidità e il profilo agrumato bilanciano la sapidità delle vongole, creando un abbinamento armonioso.


3. Lasagna Vegetariana (Senza Glutine se fatta con pasta Gluten Free)


   - Vino: Barbera - La Barbera, con la sua acidità vivace e i sapori di frutti rossi, si abbina bene con la ricchezza della lasagna vegetariana.


   - Birra: IPA - L'amarezza e le note agrumate della IPA contrastano e bilanciano la dolcezza delle verdure arrostite e del formaggio.



 


Adesso tiriamo un attimo il respiro (o slacciamo la cintura) e poi lanciamoci sui Secondi



parmigiana di melanzane


1. Filetto di Manzo al Pepe Verde


   - Vino: Syrah - Questo vino robusto, con note di pepe e frutti neri, completa e arricchisce i sapori intensi del filetto al pepe verde.


   - Birra: Stout - La sua corposità e le note di cioccolato e caffè si sposano perfettamente con la ricchezza del filetto e la salsa al pepe verde.


2. Parmigiana di Melanzane (Vegetariano)


   - Vino: Primitivo - Le note fruttate e leggermente speziate del Primitivo bilanciano la ricchezza della parmigiana.


   - Birra: Belgian Dubbel - La sua dolcezza maltata e le note di frutta secca complementano i sapori intensi della melanzana e del formaggio.


3. Salmone al Forno con Erbe Aromatiche (Senza Glutine)


   - Vino: Chardonnay - La sua struttura e le note burrose si armonizzano con la delicatezza del salmone e le erbe aromatiche.

   - Birra: Pale Ale - La leggera amarezza e le note agrumate della Pale Ale esaltano i sapori freschi e aromatici del salmone.



 


Non so te...ma io sono già pieno...quindi userò il secondo stomaco dedicato ai Dolci



tiramisù


1. Tiramisù (Senza Glutine se fatto con biscotti Gluten Free)


   - Vino: Moscato d'Asti - Questo vino dolce e frizzante aggiunge una piacevole nota fruttata e fresca al tiramisù.


   - Birra: Milk Stout - La sua dolcezza lattica e le note di caffè e cioccolato si sposano bene con i sapori ricchi del tiramisù.


2. Panna Cotta con Coulis di Frutti di Bosco (Senza Glutine)


   - Vino: Brachetto d'Acqui - Le sue note di frutti rossi e la dolcezza naturale completano la cremosità della panna cotta e l'acidità del coulis.


   - Birra: Fruit Lambic - Questa birra fruttata e leggermente acida esalta i sapori dei frutti di bosco e aggiunge complessità al dessert.


3. Torta Caprese (Senza Glutine)


   - Vino: Vin Santo - Le sue note di noci e miele si armonizzano con i sapori di cioccolato e mandorla della torta caprese.


   - Birra: Porter - La sua corposità e le note di cioccolato e caffè si sposano perfettamente con la ricchezza della torta caprese.



Se hai intenzione di cucinare questi squisiti piatti, in fondo all'articolo ti lascio i link dei siti di cucina dove troverai le ricette dettagliate, se invece sai già in quale ristorante, bistrot o pub trovare questi piatti ed abbinarli a questi vini o birre, corrici e sperimenta...in qualunque caso, che tu abbia cucinato o sia fuori a cena, fai una foto del tuo abbinamento e taggaci su instagram (@thespiritsbay)




 

L'esperienza a tavola non è fatta solo di gusto e profumi, ma anche di suoni ed emozioni...ed ecco una playlist con canzoni che si abbinano perfettamente ai piatti elencati sopra:



1)Perfetta per iniziare la cena con un antipasto come la bruschetta al pomodoro o l'insalata di polpo, questa canzone crea un'atmosfera vivace e allegra.



2)Questa canzone energica e accattivante si adatta bene a primi piatti come il risotto ai funghi o gli spaghetti alle vongole, mantenendo l'energia alta.



3)Un brano fresco e gioioso che porta un senso di estate e leggerezza, ideale per accompagnare un piatto di lasagna vegetariana.


4)Questa canzone rilassata e melodiosa si sposa con la ricchezza del filetto di manzo al pepe verde o del salmone al forno con erbe aromatiche, creando un'atmosfera distesa e piacevole.


6)Una canzone melodiosa e contemporanea, ideale per accompagnare il dessert. Si abbina splendidamente con la dolcezza di un tiramisù o una torta caprese.


7)Per concludere la cena con un tocco di eleganza e charme, questa canzone crea un senso di intimità e soddisfazione, perfetta per accompagnare una panna cotta con coulis di frutti di bosco.



 

Se ti è piaciuto questo articolo dimostracelo condividendolo sui social, e se non l'hai ancora fatto registrati alla newsletter per ottenere offerte e sconti dedicati da poter usare sul nostro e-commerce www.thespiritsbay.com, oltre al fatto di restare sempre aggiornato sui nostri articoli!


 

LINK RICETTE:


Giallo Zafferano: Bruschetta al pomodoro, risotto ai funghi, filetto di manzo al pepe verde, tiramisù e torta caprese.


Sale & Pepe: Carpaccio di Manzo con Rucola e Parmigiano.


La Cucina Italiana: Insalata di Polpo e Patate, parmigiana di melanzane.


Il Cucchiaio d'Argento: Spaghetti alle Vongole, Panna Cotta con Coulis di Frutti di Bosco.


Misya: Lasagna Vegetariana, Salmone al Forno con Erbe Aromatiche.

Commenti


Image by Timothy Dykes

RESTA AGGIORNATO

Il tuo modulo è stato inviato!

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter

bottom of page